Passalapenna.it   Condividi su Facebook  Seguici via email  Entra Entra
leggi le citazioni precedenti
I libri sono specchi in cui troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi. (Carlos Ruiz Zafón)
leggi le citazioni successive
Home | Le nostre Recensioni | Dettaglio Recensione

Dettaglio recensione

RecensioneScritto da :  Ollecram   Voto :  voto in stellevoto in stellevoto in stellevoto in stellevoto in stelle
 Titolo :  All'ombra del Saggio Signore. Zoroastro, il paladino e la principessa
 Autore :  Marcello Parsi
 Scritto il :  15-10-2019

 Il romanzo è ambientato nell'alto Medioevo, pochi anni dopo la costituzione del Sacro Romano Impero. Carlo Magno ha inviato un suo autorevole paladino, il conte di Tolosa, in missione diplomatica a Baghdad, con lo scopo di consegnare al califfo una proposta di collaborazione.

Giunto nella capitale dell'impero abbaside, l'ambasciatore, nonostante l'età non più verde, resta ammaliato dal fascino di una giovanissima principessa persiana, una fanciulla di appena venti anni, un po' ospite e un po' ostaggio del califfo. L'aiuta a fuggire dalla città, che era sul punto di trasformarsi per lei in una trappola mortale, e tra vicissitudini di vario tipo l'accompagna nel suo regno, un arcipelago di cinque piccole isole all'interno del Mar Caspio. Ma proprio quando sono arrivati lì e si credono al sicuro, il destino avverso gioca inaspettatamente le sue carte...

L'ultimo capitolo è la degna e convincente conclusione di tutta la vicenda che, al di là della trama romanzesca e movimentata, è fondamentalmente la ricostruzione dell'incontro/scontro fra tre civiltà e tre religioni: la cristiana, l'islamica e quella persiana, dato che la principessa è anche una sacerdotessa zoroastriana della religione mazdea, sulle cui caratteristiche peculiari l'autore si sofferma anche per motivi familiari e personali, accennati nella postfazione.

A chi piacciono le atmosfere esotiche e misteriose, le avventure cavalleresche, la spiritualità di antichi culti e la linearità e profondità dei sentimenti questo romanzo non potrà non risultare assai gradito.

 
 
 
RecensioneAltre recensioni scritte da Ollecram
 
RecensioneAltre recensioni di libri scritti da Marcello Parsi
 
RecensioneAltre recensioni di questo libro
 
RecensioneTorna all'elenco delle recensioni





© 2008 Passalapenna! - A cura di Emilio Domenicucci Contatti | Webmaster