Passalapenna.it   Condividi su Facebook  Seguici via email  Entra Entra
leggi le citazioni precedenti
Ascolta, Paula, ti voglio raccontare una storia, così quando ti sveglierai non ti sentirai tanto sperduta. (I. Allende)
leggi le citazioni successive
Home | Come funziona ?

Come funziona

Visualizza argomento LA SCRITTURA A STAFFETTA IN CINQUE PASSI

Visualizza argomento REGISTRAZIONE DI UN UTENTE

Nascondi argomento SCRIVERE UN RACCONTO A STAFFETTA

1Chi scrive il "Primo Capitolo" di un Racconto a staffetta
Il Primo Capitolo di ogni racconto a staffetta verrà scritto da uno degli utenti registrati in seguito ad esplicito invito da parte del responsabile del sito (Amministratore). Saranno valutate anche possibili proposte spontanee che utenti registrati potranno inviare mediante email all'indirizzo info@passalapenna.it
Chi scrive il primo capitolo, dal momento della pubblicazione sul sito "PassalaPenna.it", diventa il primo "Custode della Penna" ed acquisisce il diritto di scegliere il capitolo successivo del racconto. Sarà sua quindi la responsabilità di decidere a quale scrittore passare il testimone della staffetta di scrittura per il racconto che ha in custodia.

2Chi può scrivere il "Capitolo Successivo"
Il Capitolo Successivo di un racconto a staffetta può essere proposto da qualsiasi utente registrato sul sito Passalapenna.it ad eccezione di quello che al momento è il "Custode della Penna". L'utente che custodisce la Penna del racconto potrà tornare a proporre un capitolo successivo per il racconto che ha in custodia solamente dopo aver passato il testimone ad un altro scrittore. Esite però una eccezione: nel caso in cui, trascorsi 15 giorni dalla pubblicazione del suo ultimo contributo, non siano arrivate proposte di capitolo successivo da parte degli altri utenti, il Custode della Penna potrà avvalersi della facoltà di continuare il racconto inviando un capitolo che verrà pubblicato immediatamente sul sito.

3La velocità della staffetta
La velocità della staffetta rappresenta il numero di giorni che devono passare dall'arrivo della prima proposta di capitolo successivo prima che il Custode della Penna possa scegliere il seguito del suo racconto tra tutte le proposte ricevute.
La velocità della staffetta può variare da 1 giorno di attesa (staffetta veloce) a 10 giorni di attesa (staffetta lenta) ed è una caratteristica che viene associata dal Webmaster ad ogni racconto e può essere modificata nel tempo.

4Chi può scegliere il "Capitolo Successivo"
L’utente che è il "Custode della Penna" di un racconto a staffetta si assume l’impegno di scegliere nei tempi previsti dal regolamento (al momento è fissato un periodo di tempo che varia da 1 a 10 giorni, a seconda della velocità della staffetta) quello che ritiene più adatto ad essere il capitolo successivo del racconto. La decorrenza del termine per la scelta del capitolo successivo avrà inizio al momento dell'arrivo della prima proposta "valida" per il racconto.
La scelta potrà essere fatta secondo il personale giudizio del "Custode della Penna" e non potrà essere contestata dagli altri utenti del sito a meno che il testo selezionato non violi il regolamento del sito stesso.

5Responsabilità del "Custode della Penna"
L'utente che è il "Custode della Penna" di un racconto a staffetta si assume la responsabilità del testo da lui scelto come capitolo successivo.
Nel caso in cui il testo scelto violi il regolamento di Passalapenna.it
  • il "Custode della Penna" verrà cancellato dal sito e non potrà più accedervi;
  • lo stesso provvedimento verrà preso nei confronti dell'utente che ha inviato la proposta di capotolo successivo;
  • il capitolo scelto verrà cancellato dal sito;
  • l'amministratore del sito (Webmaster) diventerà temporaneamente il "Custode della Penna" del racconto e potrà, a sua discrezione, scegliere il capitolo successivo tra gli altri proposti oppure lasciare la scelta ad un altro utente registrato.

6Il Custode della Penna può modificare una proposta di capitolo successivo ?
No, il Custode della Penna non può modificare una proposta di capitolo successivo, ma ha a sua disposizione una funzionalità che gli permette di inviare messaggi all'autore della proposta.
Tale funzionalità deve essere utilizzata dal Custode della Penna solo nel caso in cui la proposta ricevuta abbia già tutti i requisiti per essere scelta come capitolo successivo, ma si ritiene necessario richiedere all'autore piccole correzioni o modifiche del testo.
L'autore che riceve il messaggio dal Custode della Penna, se lo ritiene opportuno, può modificare il testo della proposta ed inviarla nuovamente tramite l'apposita funzionalità del sito. La nuova proposta di capitolo successivo sostituirà quella inviata precedentemente.

7Il Custode della Penna può rifiutare tutte le proposte ricevute?
Si, il "Custode della Penna" può rifiutarsi di passare la penna nel caso in cui le proposte ricevute non siano ritenute adatte ad essere scelte come "Capitolo successivo" del racconto.
In tal caso il Custode della Penna potrà contattare il Webmaster per comunicare il motivo della mancata scelta di una proposta e concordare con lui la gestione della situazione.
Il Webmaster si riserva comunque la possibilità di scegliere la soluzione che ritiene più adatta, anche se non condivisa pienamente dal Custode della Penna.

Visualizza argomento INVIARE UNA PROPOSTA DI "CAPITOLO SUCCESSIVO"

Visualizza argomento SCRIVERE UN RACCONTO "SENZA TESTIMONE"

Visualizza argomento SCRIVERE UNA RECENSIONE

Visualizza argomento SCRIVERE UN COMMENTO

Visualizza argomento IL RISPETTO DEL REGOLAMENTO

Visualizza argomento I DIRITTI D'AUTORE

Visualizza argomento LA NEWSLETTER

Visualizza argomento ASPETTI TECNOLOGICI




© 2008 Passalapenna! - A cura di Emilio Domenicucci Contatti | Webmaster